
Tra i tanti lavori sulla tematica del sacro, questo libro ha dei tratti caratteristici che lo rendono attuale: non è antropologia del sacro, non è neanche la pedante descrizione di un’era passata alla quale tanti guardano con passiva nostalgia. La narrazione riesuma una sacralità dell’esistenza dimenticata perché è un tratto distintivo della crisi spirituale dei tempi odierni.
Le riflessioni sono estese attingendo all’opera di René Guénon nonché ad autori che vanno da Coomaraswamy a Matgioi, da Eric Voegelin ad Aristotele, da Nietzche ad Alain de Benoist, Dionigi l’Aeropagita e Jean Daniélou sino a Raimon Pannikar.
Dopo avere esposto nella prima parte la valenza metafisica dell’origine sacra dell’esistenza, l’autore disserta intorno ad alcune espressioni del sacro: il rito, il tempio, il sacro Graal. L’intento è chiaro: suscitare pian piano un risveglio di quel sacro vivere che era un tempo parte essenziale dell’esistenza. Si prosegue con la critica sia alla società moderna e post-moderna definita dall’autore anti-sacra sia al fenomeno delle “nuove religioni” censurate su basi dottrinarie.
La desacralizzazione svela una crisi estesa anche ad applicazioni quali la politica e l’economia, oramai svuotate di princìpi regolatori di rango superiore.
L’elemento sacrale media tra l’uomo e il divino per cui il suo recupero giova a quel tipo di uomo che vuole liberarsi da pastoie lacerate da dure lotte intraprese con i tempi moderni.
In Occidente, luogo di incontro e di dialogo tra la via iniziatica e la via religiosa, vi potrà essere una vera novità: l’Uomo sacro – custode e difensore di valori spirituali – scalza il superuomo (quello di Nietzsche) e sarà il costruttore dei tempi futuri per riportare la nuova umanità verso la regolarità tradizionale rinvigorita da un confronto vincente con i tempi attuali. Passato, presente e futuro si incroceranno in una sintesi per superarsi in quella sacra esistenza che fu ed è ora la chiave per riconsegnare all’uomo la dignità del suo vivere.
Autore: Nicola Dell’Aquila
Collana: Grandi Pensatori d’Oriente e Occidente
Pagine: 192
Prezzo €.20,00
Formato: 14 x 21 cm
Lascia un commento