Eboracum.org, è un blog indipendente, il cui interesse specifico è rivolto principalmente alla tradizione del pensiero esoterico, iniziatico, filosofico e simbolico che ebbe la sua origine nel bacino orientale del Mediterraneo.
È stato creato, registrato e messo on line agli inizi del 2014 da Vincenzo Pulvirenti con la finalità di gettare uno sguardo sul lungo cammino compiuto dalla società occidentale a partire dai molti filoni di pensiero: il magico-religioso egizio, il pitagorismo, la tradizione greco-romana, la gnosi, l’ermetismo alessandrino e quello rinascimentale, ecc., fino all’odierna globalizzazione.
Il blog, lungi dall’impartire insegnamenti o dal coltivare ambizioni personali, si propone come una semplice struttura divulgativa di idee da non disperdere e utili alla prosecuzione della ricerca interiore, nella convinzione di suscitare spunti di riflessione che possano tornare utili ad ognuno per la costruzione della propria dimensione spirituale.
Per favorire lo scambio di idee, la linea editoriale del blog è disponibile a pubblicare gli elaborati – purché sottoscritti ed inviati secondo le modalità indicate – che ritiene possano suscitare l’interesse non solo di quanti si formano in un contesto etico-morale, esoterico, rituale e simbolico, ma anche di coloro che, liberi da vincoli istituzionali, affrontano un proprio percorso di maturazione al fine di migliorarsi e crescere interiormente.
Il blog è configurato con le pagine visualizzate in ordine anticronologico, e raggruppate in sezioni:
- Articoli: dedica grande attenzione ai temi propri della Tradizione iniziatica, sull’essenza della natura umana e sull’interpretazione dell’esistenza e del mondo;
- News: segnala gli eventi, le note e recensioni editoriali, e gli incontri culturali sui temi che coinvolgono l’Uomo nella sua attualità e nel suo anelito al perfezionamento interiore.
- Libri: è l’angolo riservato alle segnalazioni di quelle novità editoriali ove gli specialisti dell’esoterismo e del simbolismo possono riconoscersi.
Vincenzo Pulvirenti (leggi il suo profilo)
Eboracum – oggi York (città nella contea del North Yorkshire) e nell’antichità fortezza legionaria dei romani in Britannia – storicamente è stata la prima tappa della ascesa al vertice dell’Impero romano di Costantino I° che qui venne proclamato Augusto dai suoi legionari.
Commenti recenti